Situata nella parte sud-occidentale dell’arcipelago delle Cicladi, fra Santorini e Milos, Folegandros è un’isola rocciosa lunga circa 12 km e larga nel suo punto più ampio circa 4 km; il suo territorio si trova per la maggior parte ad oltre i 200 mt di altezza sul mare e le sue meravigliose spiagge sono raggiungibili prevalentemente via mare dal porto di Karavostassi, oppure con lunghe e talvolta impervie strade; solo poche sono raggiungibili anche con mezzo proprio.
Folegandros è un’isola di cui è facile innamorarsi e che vi regalerà la sensazione di vera Grecia.
COME SI RAGGIUNGE:
Folegandros si raggiunge via mare da Santorini in circa due ore o dal Pireo in circa sette ore. In alta stagione vengono introdotti anche aliscafi e barche veloci, ma ricordiamo che nelle Cicladi il problema “meltemi” spesso blocca le barche veloci per il mare mosso, mentre i traghetti tradizionali, seppur più lenti, riescono a partire anche con condizioni di mare mosso.
VISITARE L’ISOLA:
Un buon servizio di autobus pubblici fa la spola tra il porto di Karavostassi e Hora. Un pullman collega anche Hora con Ano Meria. Numerose le imbarcazioni che fanno la spola fra il porto e le spiagge dell’isola. E’ possibile inoltre noleggiare auto e scooter.
Hora: capoluogo dell’isola, si sporge sul bordo di un costone roccioso a 200 mt sul livello del mare. È un bellissimo paesino pedonale con case bianche, stretti vicoli e quattro piazze che accolgono numerosi bar e taverne tipiche. Al suo interno merita una visita il kastro medievale risalente al XIII secolo, caratterizzato da case bianche con balconi in legno colorato ornati da ibiscus. Da Plateia Punta, capolinea degli autobus, potrete partire per la visita alla Panagia, la chiesa arroccata in cima al costone da cui si gode di una spettacolare visita, soprattutto al tramonto.
Le spiagge
Le spiagge di Folegandros sono tutte non attrezzate e prive di ombra; un’idea utile per poterle vedere tutte potrebbe essere una bella gita in barca. Karavostassi: spiaggia di ciottoli dalla quale partono tutti i giorni le imbarcazioni per le spiagge della costa orientale e occidentale. Vardia: piccola spiaggia a pochi minuti da Karavostassi dalla quale si può ammirare l’isoletta di Sikinos. Livadi: spiaggia di sabbia e ciottoli con scarse zone d’ombra, raggiungibile in macchina. Katergo: bella spiaggia di ciottoli, una delle più belle di Folegandros. Agali: bella spiaggia di sabbia con alcune taverne. Aghios Nikolaos: spiaggia con ampie zone d’ombra, in parte riservata ai naturisti.