La Grecia è un paese mediterraneo, questo significa che frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali sono in ogni portata per tutto l'anno.
La cucina è uno degli elementi autentici della cultura greca.
La storia della cucina greca conta più di 4000 anni, infatti il primo libro di cucina al mondo (intitolato "Hedypatheia") è stato scritto da un greco di nome Archestrato nel 350 AC.
Per i Greci mangiare non è solo soddisfare le esigenze del corpo, è un vero piacere e la possibilità di comunicare con i loro vicini e cari.
Incarnando la dieta mediterranea sana con la verdura fresca, formaggi, aromi, olive e un sacco di olio d'oliva, questa tipologia di cucina comprende una vera varietà gastronomica: insalata greca, fasolada (zuppa di fagioli), moussaka, stifado, dolmades e piatti di pesce fresco con gamberi, calamari, polpi, granchi, cozze, ostriche, aragoste, ecc…
Il pesce al forno è tradizionalmente servito con un'ottima salsa a base di olio d'oliva e succo di limone servite nelle caratteristiche taverne greche.
Bar e taverne
Ovunque voi andiate, in ogni strada, se ci si guarda intorno troverete certamente delle taverne, dei caffè o dei bar.
Ogni cliente incontrerà proprietari ospitali e gentili, desiderosi di dimostrare le loro abilità culinarie incomparabili.
Il passatempo preferito dei Greci è mangiare nelle taverne di sera e soprattutto nei fine settimana in compagnia di amici e parenti.
Di norma l'atmosfera nelle taverne è allegra e si percepisce un’aria di serenità.
Le tre bevande più consumate sono: la birra,l’ ouzo (una vodka greco a base di anice) e naturalmente la retsina (un vino giovane, aromatizzato con resina di pino).
Alla maniera greca
Secondo l’usanza greca, l'ospite di una taverna o di un ristorante ha l'opportunità di entrare direttamente in cucina per poter scegliere il pesce o qualsiasi altro ingrediente, che sarà cucinato per lui secondo le proprie richieste.
Bere il caffè
Per quanto riguarda le bevande calde, i Greci preferiscono forti caffè aromatici "Ellinikos", cucinati secondo la ricetta tradizionale orientale, senza alcuna aggiunta.
Bevuto lentamente, a piccoli sorsi, prolungando il piacere per assaporarne l’aroma.
In tutti i bar è possibile ordinarne di vari tipi: Gliko (extra - caffè forte dolce), Metrio (caffè con media dolcezza) e sketo (caffè senza zucchero).
IN ALCUNE NOTRE STRUTTURE E’ POSSIBILE PRENOTARE CORSI DI CUCINA GRECA, SU RICHIESTA VI FORNIREMO DETTAGLI E PREZZI !!!