ELAFONISSOS
Elafonissos è un'isola molto piccola che si trova nell'estremità sud-est del Peloponneso di fronte alla città di Neapoli.
Ha una superficie di 19 kmq e dista soli 570 metri dalla costa del Peloponneso.
Il suo nome, Elafonissos, che in greco significa isola dei cervi, sembra derivi dal fatto che nell'antichità fosse molto praticata la caccia soprattutto di cervi rossi, così riferisce lo storico greco Pausania.
Inoltre, nella regione circostante, c'erano molti santuari dedicati alla dea della caccia Diana.
COME SI RAGGIUNGE
Elafonissos non ha un aeroporto, può essere quindi raggiunta solamente con un volo su Atene, un viaggio in auto di circa 4 ore e mezza ed infine un traghetto che collega l’isola in 15 minuti.
Le corse sono ogni mezz’ora circa ed è possibile traghettare con la propria auto.
PAESI
L'unico villaggio che è anche porto è situato nella parte nord-est, ci abitano solo poche centinaia di abitanti, la maggioranza pescatori.
Nella località di Pavlopetri si trova una città sommersa dell'età del bronzo uno dei siti sommersi più importanti al mondo.
SPIAGGE
Elafonissos è forse l'isola più esotica del Mediterraneo con spiagge caraibiche dalla sabbia fine e dorata e dalle acque verdi turchesi.
La più famosa è senz'altro la spiaggia di Simos con le due baie di indescrivibile bellezza situata nel sud-est dell'isoletta.
Ma ci sono tante altre belle spiagge, come quella lunga di Panagia, dove il mare ha bellissimi fondali ricchi di vegetazione e di pesci colorati.
Lefki, situata nella parte ovest dell'isola, è una piccola spiaggia riparata dai venti dalla sabbia bianchissima e dalle acque turchesi e cristalline.