KOS
Seconda isola dell’arcipelago del Dodecaneso, Kos si trova a nord di Rodi e a pochi km dalla costa turca.
È un’isola stretta e lunga ed è famosa per aver dato i natali ad Ippocrate, padre della medicina moderna, in onore del quale fu fondata una scuola di medicina che si basava sui suoi insegnamenti.
Dai suoi porti principali (Kos città, Kardamena, Mastichari) partono giornalmente i collegamenti per la vicina costa turca e per le altre isole del Dodecaneso vicine a Kos: Kalymnos, Nyssiros, Patmos, Lipsi e Leros.
COME SI RAGGIUNGE
Kos ha un aeroporto internazionale che accoglie voli diretti dall’Italia e voli nazionali da Atene.
Kos può essere inoltre raggiunta via mare con un traghetto che permette l’imbarco di persone e mezzi e che parte dal Pireo, il porto di Atene.
La traversata è molto lunga e solitamente si svolge in notturna.
COSA MUOVERSI
Sull’isola di Kos la rete degli autobus pubblici è di buona qualità e garantisce collegamenti abbastanza frequenti tra la città, le località principali e molte delle spiagge dell’isola.
Le strade di Kos sono ben asfaltate e dotate di segnaletica dettagliata e ben visibile; il traffico è sempre molto scorrevole e si concentra in maniera più caotica solo in corrispondenza degli accessi a Kos città. Il noleggio di un’auto è il modo migliore per poter visitare tutta l’isola e poter fare il bagno ogni giorno in una spiaggia diversa.
Il noleggio di uno scooter è molto comodo per brevi spostamenti negli immediati dintorni della località di soggiorno. Kos è dotata di un buon numero di strade ciclabili e di alcuni sentieri sterrati che conducono alle spiagge più isolate.
In tutte le località noleggiare una bicicletta è facilissimo e poco costoso: tenete solo presente che alcune zone dell’isola hanno tratti stradali di discreta pendenza.
PAESI
Kos Town
Vi consigliamo una passeggiata lungo la darsena dominata dal Castello dei Cavalieri di San Giovanni - un’imponente fortezza medievale a difesa del porto - e l’antica agorà, che ospita una stoà del III secolo a.C. con alcune colonne restaurate.
A nord dell’agorà si trova la famosa Plateia Platanou, una bella piazza con il secolare ed immenso platano di Ippocrate sotto il quale si dice che il medico tenesse lezioni di medicina ai suoi alunni.
Questa leggenda però non può essere reale; l’albero infatti ha poco più di 500 anni, è certamente uno dei più vecchi d’Europa ma ai tempi della Grecia Classica ancora non era nato!
La piazza di Kos città è collegata al Castello con un ponte che attraversa il Viale delle Palme: costruito nel XIV secolo e danneggiato dal terremoto del 1495, il ponte è stato ben restaurato ed è uno dei dettagli che oggi connotano la città di Kos.
Nella zona occidentale della città si trovano altri scavi archeologici con mosaici del III secolo, un tratto del Decumanus Maximus, il ninfeo, un tempo bagno pubblico e lo xystò, parte di una palestra di epoca ellenistica.
A breve distanza si può inoltre ammirare il Tempio di Dioniso.
Asklipeion
Il più importante sito archeologico dell’isola di Kos sorge su una collina di pini a circa 4 km dalla città dalla quale si possono ammirare fantastici panorami sull’isola e sulla costa turca.
Nell’antichità il santuario accoglieva i malati provenienti da tutto il paese.
Nel 554 d. C. fu distrutto da un terribile terremoto e oggi se ne possono ammirare i resti: i propilei, i bagni pubblici, l’altare di Apollo Kyparissios, il primo tempio di Asclepio ed il Tempio di Apollo.
Zia
Piccolo villaggio montano da cui si possono ammirare spettacolari tramonti da uno dei tanti ristoranti con terrazza.
La via principale del villaggio è un continuo susseguirsi di piccoli negozi di souvenir: i migliori prodotti da acquistare qui sono il miele, le spezie, i cosmetici a base di olio di oliva ed alcuni tessuti di fattura locale.
Pyli
A breve distanza da Zia, Pyli è un piccolo villaggio di origine medievale del quale sono ancora visibili le rovine con l’antico castello.
Vi consigliamo una passeggiata lungo il sentiero, sebbene le chiesette e i resti del paese siano per la maggior parte chiusi, privi si servizi di guida o in fase di restauro.
Kefalos
Piccolo villaggio arroccato in cima alla scogliera con splendida vista sulla baia di Kamari.
All’ingresso del paese si trova una delle spiagge più scenografiche dell’isola, affacciata su un breve tratto di mare che la separa dall’isoletta su cui sorge la chiesa di Aghios Stefanos.
Grande poco più di uno scoglio, l’isoletta è raggiungibile con piccole imbarcazioni o semplicemente a nuoto.
Kefalos non è ancora stata sfruttata dal turismo di massa ed offre nel suo immediato entroterra numerose strade e sentieri che solcano l’aspro promontorio spazzato dal vento fra boschi, pascoli e chiesette, conducendo con lunghe e solitarie passeggiate a piccole baie incontaminate e quasi inaccessibili.
SPIAGGE
L’isola di Kos è ricca si spiagge che possono soddisfare i gusti di tutti, essendo molto diverse tra loro e dislocate lungo tutto il perimetro dell’isola sia sulla costa orientale che su quella occidentale.
Lambi
Sulla costa occidentale, Lambi, a 4 km da Kos città, è una bella spiaggia di sabbia, adatta a quanti desiderano soggiornare vicino alla città.
Tigaki
Lunga spiaggia di sabbia chiara mediamente affollata.
Marmari
Lunga spiaggia di sabbia chiara dall’aspetto ancora selvaggio, con piccoli lidi attrezzati che si alternano ad ampi tratti con piccole dune e bassa vegetazione costiera.
Essendo una zona abbastanza ventosa, qui il cielo è di un blu profondo, il mare ricco di mille sfumature e l’arenile meno affollato che a Lambi e Tigaki.
Da qui nei mesi di luglio e agosto partono piccole imbarcazioni dirette all’isola di Pserimos, il cui profilo si staglia a breve distanza dalla costa.
Mastichari
Piacevole villaggio di pescatori con una lunga e profonda spiaggia di sabbia bianca lungo la quale corre una strada pedonale adatta per lunghe passeggiate al tramonto, jogging e bicicletta.
A Mastichari le taverne, i bar ed i ristorantini di pesce si affacciano direttamente sulla spiaggia fino a lambire la sabbia con i propri tavoli apparecchiati con tovaglie tipiche.
Questa spiaggia ha lunghi tratti ben attrezzati ed alcuni punti nei quali si concentrano le attività sportive della zona (noleggio di barche a vela, pedalò, windsurf e kite surf).
Dal porticciolo di Mastichari partono inoltre i traghetti per Kalymnos e Pserimos.
Uscendo da Mastichari in direzione di Kefalos e seguendo al primo incrocio l’indicazione per Aghios Ioannis, si trova un lungo tratto di costa rocciosa su cui si aprono diverse baie di sabbia dorata mista a brillante sabbia lavica: da queste insenature si ammirano i più bei tramonti dell’isola.
Psalidi
Sulla costa orientale, spiaggia di ciottoli a breve distanza dalla città, facilmente raggiungibile con una piacevole pedalata.
Qui il mare è celeste argenteo, spesso molto calmo, con una vista perfetta su Bodrum e la vicina costa turca.
Aghios Fokas
Spiaggia di sabbia e ciottoli con mare calmo.
Therma Lontra
Qui termina la strada costiera che parte da Kos città.
Vi si trova una piccola baia in cui l’acqua del mare si mescola a fonti termali sottomarine calde e sulfuree; la spiaggetta che vi si affaccia è molto frequentata soprattutto d’estate (ingresso libero con una strada sterrata in forte pendenza).
Kardamena
Lunga spiaggia di sabbia dorata con il mare quasi sempre calmo ed una piacevole brezza marina.
Kardamena è una delle località più frequentate dai giovani a livello internazionale in quanto offre molti locali per il divertimento notturno e molteplici sport nautici.
Dal porticciolo di Kardamena partono i traghetti per l’isola di Nissyros, raggiungibile con una piacevole escursione in giornata.
Kefalos Bay
A Kos viene identificata come Kefalos Bay un ampio golfo di sabbia a tratti dorata e a tratti chiara, lungo circa 12 km e suddiviso in sette spiagge consecutive.
Tutte queste spiagge sono dotate di parcheggio e sono raggiungibili dalla strada principale, dove si ferma l’autobus di linea; le più famose, attrezzate ed animate sono Paradise Beach e Camel Beach, a circa metà della baia.
Magic Beach
La più lunga, profonda, solitaria e circondata da una natura lussureggiante è Magic Beach; nelle vicinanze si trovano anche Sunny Beach e Markos Beach, tutte dotate di alcuni tratti con lidi attrezzati ma più tranquille e riservate rispetto a Paradise e Camel Beach.
Aghios Stefanos
Bella spiaggia di sabbia dorata mista a ghiaia fine, famosa perché proprio davanti, raggiungibile anche a nuoto, sorge l’isolotto di Aghios Stefanos, e perché alle sue spalle nella zona orientale si possono ammirare le rovine di due basiliche del V secolo: un piccolo sito archeologico che si immerge direttamente nel mare.
Kamari
Spiaggia di sabbia dorata lunga circa 2 km, offre molte taverne, possibilità di svago e sport acquatici.
Aghios Theologos
Raggiungibile attraverso una strada tutta curve che parte da Kefalos e si inoltra in montagna fra macchia mediterranea e tipiche chiesette, è una spiaggia non molto frequentata a causa del mare spesso agitato e del forte vento.
Qui la forza della natura domina il paesaggio delimitato da alti strapiombi di roccia; e, sempre qui, ci si può fermare per uno spuntino presso la taverna che offre piatti semplici e tipici, preparati con ingredienti del territorio, oppure ad un piccolo bar riparato dall’ombra di un albero secolare.
Anche in questa zona il tramonto è fra i più spettacolari dell’isola.