MYKONOS
Mykonos è sicuramente l’isola più conosciuta e movimentata dell’arcipelago delle Cicladi: i suoi locali e l’idea di un divertimento possibile a tutte le ore richiama ogni anno migliaia di giovani da tutta Europa.
É un’isola bellissima, ha piccole case bianche con fior, finestre e porte blu, mulini a vento, un sacco di piccole chiese, meravigliosi ristoranti e caffè.
Il suo mare calmo, l’acqua cristallina e le spiagge sabbiose poco frequentate durante la mattina ne fanno una meta ideale anche per le famiglie.
Ci sono spiagge per ogni gusto: dalle piccole calette, alle lunghe spiagge di sabbia dorate; dal pomeriggio si animano e la musica la fa da padrona trasformandole in discoteche all’aperto fino a notte fonda.
Mykonos è sicuramente l’isola più conosciuta e più movimentata dell’arcipelago delle Cicladi: i suoi locali e l’idea di un divertimento possibile a tutte le ore richiamano ogni anno migliaia di giovani da tutta Europa.
Ma Mykonos è anche altro: il suo mare calmo, l’acqua cristallina e le spiagge sabbiose poco frequentate durante la mattina ne fanno una meta ideale per le famiglie con bambini; ci sono spiagge di sabbia per ogni gusto: dalle piccole calette, alle lunghe spiagge dorate.
Dal pomeriggio le spiagge si animano e la musica fa da padrona trasformandole in discoteche all’aperto fino a notte fonda.
Qui l’aperitivo diventa un vero e proprio rituale che accompagna i giovani fino alle ore piccole.
A Mykonos tutto è permesso: la sua fama mondiale l’ha resa però un’isola più cara rispetto alle sue vicine.
Nel fare la valigia, ricordatevi di mettere qualche capo più pesante per la sera: qui il meltemi spesso sferza le serate.
COME SI RAGGIUNGE
Mykonos ha un aeroporto internazionale che accoglie voli diretti dall’Italia e voli nazionali da Atene.
Può essere raggiunta anche via mare dal Pireo in circa 4 ore e mezza e da Rafina in circa 3 ore.
In alta stagione vengono introdotti anche aliscafi e barche veloci, ma ricordiamo che nelle Cicladi il problema “meltemi” spesso blocca le barche veloci per il mare mosso, mentre i traghetti tradizionali, seppur più lenti, riescono a partire anche con condizioni di mare mosso.
MYKONOS TOWN
Mykonos Town, o Chora, come viene chiamata dai nativi, è abbastanza imponente, grazie al suo caratteristico stile tradizionale delle Cicladi.
La città ha conservato la sua atmosfera, nonostante l'invasione del turismo e il rapido sviluppoMykonos è un insediamento tipico delle Cicladi, con caratteristiche originali, immersa in un’atmosfera di sole e mare.
Le casette bianche cubiche riflettono la luce del sole del Mar Egeo, in una disposizione intelligente con totale mancanza di funzionalità inutili, il labirinto di strette strade pulite lastricate in pietra con bordi verniciati bianchi e fiori di lussureggianti buganvillee ovunque, porta ai mulini a vento attraverso le numerose piccole chiese nascoste tra le case, finendo al pittoresco porto vecchio con le barche colorate e i caicchi.
La conservazione obbligatoria delle caratteristiche architettoniche tradizionali anche per i nuovi edifici ha dato a Mykonos due vantaggi principali che altri insediamenti turistici non hanno: continuità nel tempo e l'armonia nello spazio.
Il mercato di Mykonos è paragonabile a quelli di Londra, Parigi o New York, nei piccoli e graziosi chioschi, si possono trovare tutte le grandi firme famose della moda in abbigliamento, accessori o gioielli.
Si trovano inoltre souvenir di alta qualità come le icone bizantine, copie di originali e noti manufatti antichi.
Un sacco di caffè, bar e ristoranti offrono qualsiasi tipo di bevanda, buon vino e ouzo, insieme al famoso formaggio locale, salsicce e frutti di mare freschi.
SPIAGGE
Agios Stefanos
Questa spiaggia è tranquilla, protetta dai venti e offre varie possibilità in fatto di sport acquatici.
La spiaggia è ben organizzata con lettini ed ombrelloni, perfetta per le famiglie, è consigliata a chi preferisce pace e relax.
Qui si trovano molti ristoranti, taverne con delizioso cibo greco e opportunità per sport acquatici, dallo scuba diving al surf.
Agrari
La spiaggia di Agrari si trova lungo la costa meridionale di Mykonos.
Non molto frequentata dai turisti e ancora dal fascino originario, questa baia attrezzata è pittoresca anche grazie alle belle e chiare acque cristalline.
Agrari è una delle spiagge più tranquille della costa meridionale, è di sabbia e ciottoli, ha medie dimensioni, è amata dai naturisti ed è gay friendly.
Qui si trovano un unico ristorante e un bar dove è possibile rilassarsi ad un tavolo sotto l’ombra degli alberi e rifocillarsi.
Elia
Elia è una delle spiagge più belle di Mykonos, secondo alcuni è la migliore spiaggia dell'isola.
Si trova a 8 km da Chora, è tranquilla e pacifica.
La caratteristica principale di questa spiaggia è l'estensione quasi infinita della sua sabbia dorata, ha un'atmosfera esotica con acque turchesi.
Elia è anche l'ideale per gli sport d'acqua (come lo sci d'acqua, il windsurf e il jet ski) e per le famiglie.
Kalafatis
Si trova 12 km ad est da Chora, è una spiaggia ben organizzata con alberi che offrono un'ombra naturale e acque turchesi.
É una delle più belle dell'isola: sabbia dorata e mare blu che creano una scenografia idilliaca.
Inoltre è l'unica spiaggia di Mykonos circondata da piante ed è una delle più grandi dell'isola.
Famosa per l'offerta di sport acquatici come la canoa, il jet, è un paradiso per windsurfer grazie ai forti venti.
Kalo Livadi
La spiaggia di Kalo Livadi si trova lungo la costa sud-orientale di Mykonos a 2 km dal villaggio tradizionale di Ano Mera.
Tranquilla e ideale per il relax, la spiaggia è attrezzata ed è situata alla fine di una panoramica valle puntinata da piccole case bianche.
La spiaggia di sabbia dorata finissima si getta in acque turchesi poco profonde e offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici tra cui il windsurf grazie ai venti che soffiano da sud.
Al centro della baia si trova una formazione rocciosa conosciuta come Kalafakiona, popolare tra i pescatori per la cattura di aragoste nelle piccole grotte sottostanti.
Kalo Livadi è popolare tra i turisti greci, è ideale per le famiglie con bambini e per tutti coloro che desiderano passare qualche giorno lontano dalla folla rumorosa.
Sulla spiaggia si trovano un paio di bar, un ristorante e alcune taverne.
Megali Ammos
Megali Ammos significa 'grande sabbia', questo nome deriva dal fatto che prima che fosse costruita la strada, la sabbia si estendeva fino alla base della collina.
Si trova ad appena 2 km da Chora, è una spiaggia un po’ deserta, senza ombrelloni e lettini perché tirano venti molto forti da nord e perché è vicina alla strada principale.
Grazie ai venti però la spiaggia è perfetta per il windsurf e anche per lo scuba diving.
C'è anche una piccola taverna tradizionale, a pochi passi dalla riva.
Questa spiaggia è un buon posto dove fare una tranquilla passeggiata al tramonto.
Durante la guerra questa spiaggia veniva usata per portare beni essenziali da altre isole tramite il mercato nero.
Una leggenda narra del fantasma di un pirata chiamato Kapetanaki, il cui spirito perseguita la spiaggia.
Questa storia fu probabilmente inventata per tenere le persone lontane dalla spiaggia di notte, quando i beni venivano scaricati dalle barche.
Ornos
Ornos ha una spiaggia bellissima e pulita, con un'acqua cristallina e turchese, sabbia bianca e soffice, l'ideale per le famiglie.
Qui si possono noleggiare yacht privati o barche di pescatori.
Molti bar si trovano direttamente in spiaggia, quindi se si ha voglia di un cocktail colorato o un bicchiere di ottimo vino mentre ci si rilassi in spiaggia, Ornos è il posto perfetto.
Panormos
La spiaggia di Panormos a Mykonos è famosa per l'acqua pura, cristallina e meno fredda delle altre spiagge.
Si trova nel punto più settentrionale dell'isola, poco prima di St. Sosti.
Qui è possibile giocare a beach volley e praticare sport acquatici.
Panormos è ben organizzata nonostante non ci siano lettini ma solo ombrelloni ed ha due bar-ristoranti in spiaggia.
Ci si può arrivare solo con un mezzo privato, quindi non ci sono molti turisti.
Ciò permette ai suoi visitatori di godersi la bellezza naturale che la circonda.
L'area di questa baia fu la prima ad essere abitata sull'isola: alcuni scavi hanno rivelato un insediamento preistorico dell'Età Paleolitica, del 5000 a.C. circa.
Paradise
La spiaggia Paradise, ha iniziato a creare la sua fama a metà degli anni '60, quando i suoi visitatori hippy hanno trovato il loro paradiso in questa estesa spiaggia di sabbia.
É stata ed è ancora la leggendaria spiaggia dei nudisti.
Ci sono bar con musica ad alto volume, taverne, bar sulla spiaggia e caffè, impianti sportivi sul mare e una scuola di immersioni subacquee.
Sulla collina sopra la spiaggia, Cavo Paradiso, un grande centro con varie attività, con una piscina, una caffetteria e un ristorante offre un'altra scelta per il divertimento.
Paraga
Questa pittoresca spiaggia si trova a sud di Chora, la sabbia e le rocce in mare creano una cornice naturale per le immersioni.
Da qui si vedono Naxos, Paros e l'antica Delos, ogni sera quando il sole tramonta dietro di loro, creano una spettacolare scenografia.
É ben organizzata con ristoranti, bar, ombrelloni di foglie di palma.
La spiaggia di Paraga in realtà consiste di due spiagge, separate da un promontorio.
La parte meridionale è più tranquilla, mentre quella a nord è più attiva.
Durante Luglio ed Agosto la musica che esce dai bar la sera crea un'atmosfera festaiola che induce a divertirsi fino al mattino.
Il mare lungo la spiaggia è calmo e basso, perfetto perché ci possano sguazzare e giocare i bambini.
Gli amanti degli sport d'acqua possono praticare il jet ski, il surf e andare in barca.
Platis Gialos
La spiaggia di Platis Gialos (la più lunga dell'isola), con il suo bagnasciuga dorato senza fine e un gran numero di servizi, attrae gli amanti degli sport d'acqua come lo sci d'acqua o il jet ski. Inoltre è ottima per nuotare, prendere il sole, fare un giro in barca, pescare, e molte altre attività.
É incredibile come la natura riesca a mescolare il colore dorato della sabbia con il blu cristallino del mare.
Psarou
Si trova a 5 km da Chora ed è una delle spiagge più popolari e famose dell'isola, con sabbia bianca e acqua pura e cristallina (il mare è sempre calmo, poiché la spiaggia è protetta dalle montagne circostanti), ideale per prendere il sole, rilassarsi e cimentarsi negli sport acquatici.
C'è anche una scuola di immersione dove si può prendere il brevetto Scuba Diving imparando da subacquei esperti.
La spiaggia offre ampio spazio per ormeggiare barche e yacht privati.
Jet skiing, moto d'acqua, pesca e surf sono altre attività popolari a Psarou.
Super Paradise
La spiaggia Super Paradise è la più famosa dell'isola, le feste pazzesche che si tengono qui dal mattino fino al mattino seguente la rendono la destinazione più gettonata tra i giovani e i vip.
Si trova a 6 km a sud-ovest de Chora in un'insenatura blu con una vista incredibile e un mare cristallino.
Lettini e ombrelloni sono disponibili per il noleggio e per chi cerca il contatto diretto con la sabbia dorata c'è anche il posto per aprire il proprio telo mare direttamente sulla sabbia.
Super Paradise divenne famosa negli anni '60 quando i giovani hippy venivano qui per praticare il nudismo.
Tourlos
Storicamente la spiaggia di Tourlos era considerata una delle più tranquille e meno popolari dell'isola.
Negli ultimi anni tutto è cambiato, a seguito dello sviluppo del suo porto commerciale e del porto pubblico per yacht.
A Tourlos si trova il nuovo porto di Mykonos, dove oltre ai traghetti si fermano anche le navi da crociera che visitano l'isola.
ESCURSIONE A DELOS
L’isola di Delos, grande poco più di 3 km², si trova a soli 45 minuti di traghetto da Mykonos.
Nell'antichità era considerata la più sacra di tutte le isole, poiché secondo il mito lì nacque Apollo, il dio del sole e sua sorella Artemide, la dea della luna.
Oggi l’isola appare immobile nel tempo e ancora simile all’originale. Patrimonio dell’Unesco dal 1990, Delos è un enorme sito archeologico in cui le operazioni di scavo proseguono ininterrottamente dalla fine del XIX secolo.
Non a caso, è rigorosamente vietato pernottare sull’isola con la sola eccezione degli archeologi presenti.
Nell’inverno a cavallo tra il 426 e il 425 a.C. gli Ateniesi decisero di “purificare” l’isola a scopi religiosi, trasferendo prima i resti dei morti seppelliti e poi ordinando l’esilio di tutta la popolazione locale.
Delos assurse così al rango di “isola sacra”, status ribadito dagli Ateniesi con l’edificazione di un tempio dedicato ad Apollo.