COSTA DI ATENE
Atene non è certamente conosciuta per essere una destinazione balneare, ma se trascorrete alcuni giorni in città fra archeologia, cultura, meraviglie architettoniche e ad un certo punto sentite il desiderio di fare un bagno nel mar Egeo, ci sono molte belle spiagge facilmente raggiungibili.
In generale, più si va da Atene verso Capo Sounio, più è facile trovare una spiaggia non affollata, pulita e dall’acqua cristallina.
Ma anche quelle più vicine possono riservare delle belle sorprese e piacevoli momenti al mare.
Alle spiagge più vicine ad Atene si può arrivare anche in autobus o in tram, mentre per quelle più lontane serve necessariamente un’auto o un altro mezzo.
La strada litoranea a sud di Atene si percorre agevolmente ed offre bei panorami della costa.
Alcune spiagge attrezzate mettono a disposizione ombrelloni, lettini ad altre comodità per una decina di euro, ma è abbastanza facile trovare spiagge libere dove prendere il sole e nuotare senza spendere niente.
SPIAGGE
Ellinikò e Glyfada
Sono le spiagge più vicine al centro di Atene, il luogo ideale per prendere i primi soli primaverili e per concludere le vacanze estive.
Le spiagge sono sempre affollate: considerate dalla borghesia cittadina ‘popolari’, sono luoghi dove il divertimento è assicurato da mattina a sera.
Ellinikò e Glyfada sono infatti rinomate per le strutture turistiche di vario tipo, sia sportive che ricreative.
Lungo la spiaggia ci sono ristoranti, locali e discoteche.
Paleo Falirou
A circa 5 km dal centro di Atene, diviso in una zona antica e in una più moderna, si trova Paleo Falirou, l’antico porto di Atene, caratterizzato però da acque basse e perciò affiancato fin dall’antichità da quello del Pireo.
La spiaggia è una delle più frequentate dagli abitanti di Atene perché molto vicina al centro: qui la movida è garantita anche la sera.
Alimos
Alimos dista 8 km dal centro di Atene, ha dato i natali a diversi personaggi dell’antica Grecia, tra cui lo storico Tucidide.
Qui è stata costruita una grande darsena capace di ospitare oltre un migliaio di imbarcazioni private anche di grandi dimensioni.
Il distretto di Alimos è uno dei più grandi della costa ateniese e conta oltre 70 000 abitanti.
La spiaggia di è molto frequentata dagli ateniesi perché è una delle spiagge più attrezzate per gli sport, non solo acquatici, ma anche con campi per il tennis e la pallavolo.
Vouliagmeni
A circa 17 km dal centro di Atene c’è il distretto di Vouliagmeni.
È il lungomare più verde di Atene, con due spettacolari penisole, Kavouri e Lemòs, ricoperte di vegetazione e con spiagge bianchissime.
Vouliagmeni è zona balneare con molti hotel anche di lusso e con attrezzature sportive di prim’ordine che sono state utilizzate anche durante le Olimpiadi nel 2004.
Oltre alle spiagge a Vouliagmeni ci sono anche un porto turistico e club nautici.
Lungo le rive di Vouliagmeni è facile vedere attraccare panfili e yacht di vip greci e internazionali.
Varkiza Varkiza è la più distante dal centro di Atene (circa 20 km), ma è comunque un luogo molto frequentato da turisti e cittadini della capitale greca.
La caratteristica principale di questa località è l’ampia spiaggia, sia libera che privata.
Siamo nella Costa di Poseidone, che prosegue fino a Capo Sounio, una lingua di terra e mare molto bella, abbastanza verde e con spiaggia bianchissima.
Capo Sounio
Sounio è uno dei posti più suggestivi da visitare nei dintorni di Atene, grazie alla vista del Tempio di Poseidone affacciato dal suo promontorio sulle calme acque del Mar Egeo.
La vista spettacolare, l’incantesimo della natura circostante e le acque cristalline della baia lo rendono uno dei luoghi favoriti per gli amanti del mare durante i mesi più caldi.
La spiaggia dorata fa il resto, invitando ad una siesta prolungata sotto il sole.
La domenica potrebbe essere un pò affollata per cui suggeriamo di arrivare presto per trovare più facilmente un parcheggio vicino alla spiaggia e un bel posto non troppo distante dal mare.
Nuotare all’ombra del tempio di Poseidone è un’esperienza indimenticabile!
Schinias
Chi è disposto a fare qualche chilometro in più può andare a Schinias, dove è sorto recentemente uno degli stabilimenti più interessanti e popolari nei dintorni di Atene, pensato per un pubblico giovane e con un’atmosfera elettrica e coinvolgente.
Esteso su una dolce spiaggia sabbiosa per oltre cento metri, offre ai visitatori numerosissime occasioni di divertimento e svago: dal ristorante vista mare al bar sulla spiaggia, dal campo d’atletica alla scuola di windsurf, dal campo di beach volley alla vivace animazione.