PAROS
Situata al centro delle Cicladi subito ad ovest di Naxos, Paros è la terza isola per grandezza dell’arcipelago, infatti si estende per 198 kmq con una lunghezza costiera di circa 120 km.
Il terreno è principalmente roccioso, le cime più alte sono i monti Profitis Ilias, alti rispettivamente 771 mt e 300 mt.
Il buon clima e l'abbondanza di acqua rende l'isola una delle più fertili e produttive nelle Cicladi.
Paros è anche famosa per le sue cave di marmo bianco, con cui è stata scolpita la famosa Venere di Milo e la tomba di Napoleone Bonaparte.
L’isola è ricca di splendide spiagge, ognuna con le sue specifiche caratteristiche.
Offre diversi divertimenti pur essendo più tranquilla di Mykonos.
É una delle isole preferite per gli amanti di windsurf e kitesurf.
Per questo motivo negli ultimi anni si sono sviluppati diversi centri che offrono corsi o noleggio di attrezzatura per la pratica di questi sport.
Le zone marine che offrono le migliori possibilità di pratica sono il canale che separa Paros da Antiparos nella zona di Pounda e Chrissi Akti.
Tra i tanti centri citiamo: Eurodivers Club a Pounda, che offre anche la possibilità di conseguire il brevetto PADI; Paros Kite Pro Centre e Fanatic Fun Centre a Chrissi Akti.
COME SI RAGGIUNGE
Paros ha un piccolo aeroporto che ospita voli nazionali in arrivo da Atene.
Si raggiunge comodamente anche via mare da Mykonos e da Naxos in circa un’ora o dal Pireo in circa sei ore.
In alta stagione vengono introdotti anche aliscafi e barche veloci fra le varie isole, ma ricordiamo che nelle Cicladi il problema “meltemi” spesso blocca le barche veloci per il mare mosso, mentre i traghetti tradizionali, seppur più lenti, riescono a partire anche con condizioni di mare mosso.
COME MUOVERSI
A Paros esiste una buona rete di autobus pubblici che collegano Parikia, il porto, e Naoussa, sulla costa settentrionale.
In alta stagione vengono introdotti anche autobus per Pounda (il porto dal quale partono i traghetti per Antiparos) ed Aliki, sulla costa meridionale.
A disposizione anche un servizio di collegamenti via mare fra Parikia e molte spiagge dell’isola.
PAESI
Lefkes
É uno dei paesi più belli di Paros, costruita ad anfiteatro su una collina nell'entroterra dell'isola.
Lefkes fu la capitale dell'isola nel medioevo, ai tempi delle scorribande dei pirati e dell'oppressione turca.
Non a caso, questa è la città più alta dell'isola (250 mt), ai piedi del monte più alto (Profitis Ilias 771 mt), dunque un luogo in cui era più facile difendersi dagli attacchi dei pirati.
Dista solo 12 km da Parikia e si può raggiungere con il bus, in auto o in scooter passando tra le antiche cave di marmo di Marathi.
Le case sono bianche con tetti dalle tegole rosse e sono piene di fiori.
Le stradine anguste formano un dedalo e rendono impossibile il passaggio delle auto.
Per questo, Lefkes è un paese molto tranquillo, senza le scocciature della città.
Si può visitare il museo della ceramica e la Cattedrale di Agia Trias, costruita con marmo bianco che ha una rara collezione di icone bizantine.
Marmara
Il piccolo villaggio di Marmara si trova sulla costa est e dista 18 km da Parikia.
Il nome Marmara, come si può intuire, deriva dal marmo, molto utilizzato per decorare le case di pregio e le chiese del villaggio.
Anche qua, come in tutta l'isola, domina l'architettura cicladica, con i vari annessi e connessi più volte esplicitati.
Moltissime le chiese, tutte in ottime condizioni ed alcune contenenti icone e iconostasi di grande pregio e bellezza.
Il marmo utilizzato per le decorazioni proviene dalle rovine di antichi templi edificati in questa zona.
Di particolare pregio è la "Pera Panagias" costruita nel XVII° secolo.
Marpissa
Marpissa è un piccolo ma pittoresco villaggio sulla costa est a 20 km da Parikia. Il nome mitologico "Marpissa" era quello della sorella di Evinos, Re dell'Etolia, dunque una principessa citata da Omero nell'Iliade.
Fu contesa da Apollo e Idas, figlio del Re di Messinia.
La città è edificata su una piccola collina, presenta anch'essa un'architettura di tipo cicladico, con mulini e alcune chiese di un certo pregio.
Nelle vicinanze anche due monasteri del XVII° secolo, "Pantocrator" e "Pantelemon", rendendo la zona di una certa rilevanza dal punto di vista religioso, in cui si tengono festival, panegiri e altre celebrazioni tra le quali quella della Pasqua ortodossa.
Non dimenticate di visitare il monastero di Agios Antonios e le rovine del Castello Veneziano.
Naoussa
Naoussa si trova a 12 km da Parikia, nella parte nord dell'isola, al centro del grande golfo, che contiene alcune baie minori, nelle quali sono poste alcune delle spiagge più belle dell'isola.
Diventato il secondo paese per importanza, in realtà fino a qualche decennio fa questo non era altro che un villaggio di pescatori ed ancora oggi lo splendido porticciolo caratteristico è monopolio delle barche e dei caicchi dei pescatori, mentre i motoscafi, gli yacht e le moderne imbarcazioni a vela si debbono accomodare nel più ampio porto turistico a fianco.
La scoperta di Naoussa in chiave turistica ha prodotto un centro un po' chic, con qualche boutique hotel, molte boutiques commerciali e una certa night life.
Il porticciolo è il punto di massimo charme del villaggio.
Dominato dalle imbarcazioni da pesca, questo piccolo e quadrato incavo nella città contenente acqua trasparente, vedeva sorgere anche le casette dei pescatori, trasformate in pittoresche taverne, con tavolini che arrivano in prossimità del molo, e da un lato anche qualche suggestivo cafè.
Dopo il porto e verso est, alcune taverne e bar hanno l'ingresso sulla via interna, ma anche l'apertura con tavolini direttamente sul mare e la relativa spiaggetta, che si protende fino alla parete rocciosa ad est.
La zona più pittoresca di Naoussa è quella che si inerpica dal porto verso l'altura posta ad oriente. Scendendo a piedi, fra vicoletti di una bellezza incredibile, con aperture che danno direttamente sul mare, e viste straordinarie, ci si può imbattere in alcune delle pittoresche chiese di Naoussa.
Le case bianchissime possono essere decorate con pittura, o più naturalmente con abbondante uso di piante da fiore, una delle caratteristiche principali dei villaggi cicladici.
Si possono visitare il Castello Veneziano, l'Antica Torre e molte piccole chiese sparse in tutta la zona.
Parikia
Paese caratteristico per il suo affollatissimo porto, oltre che per essere la capitale dell'isola di Paros, Parikia, costruita nel luogo in cui sorgevala città vecchia, è anche uno dei centri più gradevoli di tutte le isole Cicladi.
Ci sono casette bianche ed infissi blu, con fiori ad adornare, come gerani e buganvillee, con i suoi archi, le sue scale, le sue colonne, i suoi terrazzini.
Man mano che ci si avvicina al centro o al lungomare la situazione si anima, cominciano a comparire le prime botteghe.
La zona del lungomare, dal porto verso sud, è particolarmente ricca di cafè, con tavoli che danno direttamente sul mare con una vista eccellente sul magnifico golfo di Parikia.
Usciti dal porto si incontra un inconfondibile mulino a vento, sede di un ufficio di informazioni turistiche, poi la strategica piazza di Platia Mavrogenous.
Alle spalle della piazza, verso sud, si distende il centro di Parikia, con la sua zona commerciale e la sua brulicante via del mercato, dove si concentra la maggior parte delle attività.
Da visitare sono il Kastro franco (edificato dal Marco Sanudo, l'ammiraglio veneziano che conquistò le Cicladi e ne divenne Duca, con capitale a Naxos), la chiesa Panagia Ekatontapyliani (Madonna dei cento portali) e il retrostante Museo archeologico.
Verso Livadi, invece, c’è un antico cimitero con tombe romane, rinvenuto qualche decennio fa.
SPIAGGE
Kolymbithres
Kolymbithres si trova sulla parte opposta della baia di Naoussa; è un meraviglioso arenile racchiuso tra formazioni rocciose e formato da una serie di piccole spiagge di sabbia fine divise fra loro da rocce.
I fondali sono poco profondi, le acque trasparenti, calme e cristalline, ideali per le famiglie con bambini.
La spiaggia è attrezzata con sdrai e ombrelloni ed offre chioschi, bar, ristoranti, punti noleggio per piccole imbarcazioni, tavole da surf, gommoni, canotti e sci d'acqua.
Dal porto di Naoussa partono giornalmente barche che in 10 minuti portano a questa spiaggia, d'estate spesso molto affollata.
Lageri
Questa spiaggia è molto tranquilla e solitaria, la si raggiunge prendendo l'ultima strada a sinistra prima del campeggio di Santa Maria e seguendola.
Di lì a poco si incontra una deliziosa chiesetta, vicino alla quale c'è un bel sentiero che porta alla spiaggia.
É una lingua di sabbia candida bagnata da un mare trasparente e cristallino, molto spesso frequentata da nudisti.
Vicino alla spiaggia ci sono numerosi arbusti per godere di ombra e tranquillità.
Livadia
É la spiaggia principale di Parikìa ed inizia a circa 700 mt dal porto cittadino, sviluppandosi a forma di mezza luna seguendo la curva formata dalla baia.
Ha un arenile di bella sabbia dorata diviso in varie sezioni, alcune ombreggiate da alberi altre no, alcune attrezzate con sdrai ed ombrelloni altre completamente libere, ma tutte bordate verso l'interno da bar, ristoranti e taverne.
L'acqua su cui si affaccia la spiaggia è bellissima, trasparente e cristallina, con fondale che digrada dolcemente verso il largo.
Molos
Molos è una piccola spiaggia sabbiosa situata vicino al villaggio di Marmara, a sud-est della capitale Parikia, ed è una delle più importanti della zona.
É solitaria e tranquilla anche nei mesi più caldi, e giace tra le due colline di Kefalos ed Antikefalos.
Caratterizzata da una sabbia dorata e soffice, è bagnata da un mare blu, cristallino e con fondali profondi.
Dalla riva si gode di una magnifica vista sull'isola di Naxos.
In questa zona costiera il vento spira continuamente rendendo la spiaggia ideale per praticare il windsurf.
Monastiri
É situata alla fine della baia di Agios Ioannis nella parte opposta di Naoussa, a circa 2 km da quella di Kolymbithres.
É una spiaggetta graziosa racchiusa in una piccola baia circondata da rocce, caratterizzata da una sabbia morbida.
Se si guarda in alto verso il lato destro della spiaggia, si può vedere un bel monastero, da cui il nome dell'arenile. Il mare è limpido, trasparente e cristallino ed ha il fondale basso fino a circa 100 mt dalla riva.
La spiaggia è attrezzata ed offre una taverna ed un locale con musica dal vivo.
Molos
Molos è una piccola spiaggia sabbiosa situata vicino al villaggio di Marmara, a sud-est della capitale Parikia, ed è una delle più importanti della zona.
É solitaria e tranquilla anche nei mesi più caldi, e giace tra le due colline di Kefalos ed Antikefalos.
Caratterizzata da una sabbia dorata e soffice, è bagnata da un mare blu, cristallino e con fondali profondi.
Dalla riva si gode di una magnifica vista sull'isola di Naxos.
In questa zona costiera il vento spira continuamente rendendo la spiaggia ideale per praticare il windsurf.
Nuova Golden Beach
Nuova Golden Beach è una spiaggia molto conosciuta situata a sud di Parikia.
Considerata la versione in miniatura della più nota Golden Beach, è molto ampia caratterizzata da sabbia dorata bagnata da acque cristalline, ideali soprattutto per gli amanti del windsurf.
Alle spalle della spiaggia si trovano ristoranti, bar, locali e negozi.
Punda
Punda è situata a circa 2 km da Logaras, a sud-est di Parikia.
É una delle più famose spiagge dell'isola non solo grazie alla bellezza del luogo ed alla trasparenza delle acque, ma anche per il grande complesso turistico a ridosso della stessa, dotato di piscine ristoranti, bar, negozi, attrezzature per sport acquatici, Bungee Jumping e molto altro.
La spiaggia è lunga circa 250 mt, è caratterizzata da una sabbia chiara e morbida bagnata da un mare calmo, trasparente e color smeraldo.
Santa Maria
É situata vicino a Naoussa, nella baia di Plastira; è un lungo litorale diviso in due spiaggette di sabbia morbida e dorata, da cui si gode di una suggestiva vista sull'isola di Naxos.
Il mare è trasparente, cristallino e color smeraldo ed è caratterizzato da un fondale che digrada dolcemente dalla riva al largo.
La spiaggia, spesso rumorosa e molto affollata, è attrezzata ed offre locali, bar, ristoranti, beach volley ed un centro diving.