ASTYPALEA
Secondo la mitologia Astypalea era sorella di Europa e amante di Poseidone, dio del mare.
È l’isola più occidentale e più remota delle isole del Dodecaneso.
Aspra, con alte scogliere, piccole baie ed acque chiare, Astypalea ha una superficie di 97 kmq e una linea costiera di 110 km.
L'isola è divisa in due parti, Messa Nissi e Oxo Nissi, unite da una sottile linea di terra larga; proprio per questa sua forma spesso è chiamata "la farfalla dell'Egeo".
Astypalea un'isola tradizionale, una buona alternativa per coloro che vogliono evitare le isole più turistiche ma desiderano anche un pò di civiltà.
È la meta ideale per chi desidera vacanze tranquille, bagni in mare in spiagge meravigliose e buon cibo a prezzi ragionevoli.
Qui la maggior parte della gente vive di pesca, agricoltura e allevamento.
La vita notturna dell’isola non è certo paragonabile a quella delle grandi mete balneari, ma offre di certo buone opportunità.
La piazzetta centrale di Chora è piena di bar e taverne, molto frequentate in estate.
I ritmi sono comunque quelli greci, quindi molto tranquilli e rilassati.
È normale che a mezzanotte i locali abbiano appena finito di offrire la cena e molto spesso i clienti si attardano per gustare un bicchiere di ouzo prima di andare a dormire.
COME SI RAGGIUNGE
Si può raggiungere Astypalea con un volo interno da Atene oppure in traghetto dalle vicine isole delle Cicladi o del Dodecaneso.
PAESI
Chora
La pittoresca capitale, Chora, si trova sul lato sud-est dell’isola, arroccata su una collina e presenta un bellissimo paesaggio di case bianche con i tetti rossi, le finestre colorate di brillanti gradazioni di blu e azzurro e l'affascinante schiera di 9 mulini a vento a fare da cornice.
Da visitare il castello di San Giovanni sulla sommità del colle, dove si trovano anche edifici di culto come la Chiesa di Panagia Portaitissa, i monasteri di Agios Ioannis e Agia Livia.
Livadi
Il bel villaggio di Livadi si trova a 3 km a sud di Chora, in una fertile valle piena di giardini.
Le case, che si alzano tra pittoresche strade, si presentano molto linde e pulite, con floridi giardini ben curati e molti elementi dell'architettura tradizionale.
Una visita d'obbligo a Livadi è alla Grotta Negri, che si raggiunge con un’escursione in barca.
SPIAGGE
Le migliori spiagge dell’isola sono difficili da raggiungere e molto spesso il mezzo consigliato per raggiungerle è il caicco che partono dal porto di Skala.
In ogni caso Agios Giorgos, Vatses e Kaminakia sono in assoluto quelle da non perdere: l’acqua è limpida e cristallina e sarà impossibile non innamorarsene.
Le prime due sono alquanto remote e selvagge, mentre nei pressi di Kaminakia sono presenti alcune taverne in cui poter gustare i piatti tipici della cucina greca.
Vale la pena visitare anche l’isolotto di Kounoupoi, proprio di fronte ad Astypalea.
La spiaggia più conosciuta è invece Livadia, più servita da bar e servizi di vario tipo.