SERIFOS
Nude e ondulate colline intervallate da piccole e fertili valli ricoprono la piccola e pittoresca isola di Serifos, nelle Cicladi occidentali, tra le isole di Kithnos e Sifnos.
Le leggende narrano che su quest’isola fosse giunta Diana con il figlio Perseo, avuto da Zeus, dopo che il padre della stessa, in collera, li avesse gettati in mare in una scatola.
Le particolari rocce dell’isola vi riporteranno alla mente figure umane che richiamano i miti di Diana, Perseo e Medusa, come se questi preistorici abitanti fossero stati trasformati in pietra e vivessero ancora qui.
I poco più di mille abitanti dell’isola sono dediti esclusivamente all’agricoltura e alla pastorizia e solo ultimamente si stanno dedicando all’offerta di servizi turistici.
Essendo ancora poco sviluppata turisticamente è quindi molto tranquilla.
Ha una costa rocciosa che crea un susseguirsi di calette e spiaggette suggestive.
Serifos è un’isola di passeggiate e di trekking, una delle poche in tutte le Cicladi a offrire una rete di sentieri e antiche mulattiere che tra il 2007 e il 2009 sono state tracciate e segnalate.
Rappresenta il luogo ideale per riposarsi e rilassarsi, distesi al sole su una delle sue stupende spiagge.
Proprio per questo motivo non è presente una particolare vita notturna.
Al massimo si potranno gustare nei ristoranti le pietanze tipiche e godersi l’atmosfera incantata.
La maggior parte dei locali si trova a Chora, direttamente sul mare, dove si potrà mangiare pesce fresco e gustosi formaggi, accompagnati da un buon vino locale.
COME SI RAGGIUNGE
Serifos si raggiunge via mare dal Pireo in circa 4 ore e mezzo di traghetto, ma in alta stagione vengono introdotti anche aliscafi più veloci.
Ricordiamo tuttavia che nelle Cicladi il problema del vento “meltemi” spesso blocca le barche veloci a causa del mare mosso, mentre i traghetti tradizionali, seppur più lenti, riescono a partire anche in difficili condizioni del mare.
COME MUOVERSI
Le strade sono poche e le distanze abbastanza brevi.
C’è un servizio di bus che collega Livadi e Chora ma le corse sono poche.
Ci sono anche alcuni bus collegano il porto con le spiagge principali.
Se volete essere autonomi dovrete però noleggiare un’auto o un motorino.
CHORA
Chora è la capitale dell’isola ed è arroccato su una collina, a 5 km dal porto di Livadi.
Si tratta di un insediamento molto pittoresco con una splendida vista sulla campagna e sul blu del mare.
Chora è l’ideale per coloro che amano andare a fare una passeggiata o esplorare.
Salendo lungo i suoi sentieri stretti, con i suoi archi incastrati tra le case bianche si arriva alla cima della collina: la fatica è ampiamente ricompensata dallo squarcio nel vento e nel sole che si apre mostrando le spiagge e i villaggi dell’isola greca di Serifos.
La salita dura una quarantina di minuti e permette di sfiorare il dedalo di case bianche e i mulini che ancora si stagliano all’ingresso del paese.
Durante la passeggiata a Chora sostate davanti alle chiese di Aghios Konstantinos, Agios Athanasios con la sua bella piazzetta.
Ci sono anche alcune interessanti rovine di un castello veneziano, così come un museo archeologico, con diversi reperti micenei, e un museo del folclore. Inoltre a Chora è presente anche un teatro all’aperto dove si svolgono alcuni eventi culturali.
SPIAGGE
Livadakia Beach
Una delle spiagge più popolari di Serifos, situato sul lato sudoccidentale dell’isola, praticamente sotto la Chora.
In questa stessa zona si trovano anche altre spiagge come Livadi e Avlemonas, ma di solito Livadakia è la più affollata.
Oltre alla sabbia e al mare trasparente questa spiaggia offre molti servizi per chi vuole stare comodo.
Per chi voglia invece stare tranquillo può incamminarsi per un breve tratto verso a sud, ovvero verso il promontorio di Karavi.
Qui non ci sono bar ma solo mare, sabbia e sole.
Per questo è opportuno attrezzarsi e portarsi dietro acqua e qualche snack.
La zona, vista la natura appartata è frequentata dai naturisti.
Megalo Livadi
Situata a circa 11 km a sud ovest da Chora.
Questa litorale, tra i più tranquilli tra le spiagge e i villaggi dell’isola offre acqua trasparente e l’ombra delle tamerici a pochi passi dal mare.
In passato rappresentava una dei principali luoghi di carico per l’industria mineraria dell’isola e per questo la spiaggia conserva ancora alcune tracce di questa attività industriale di carico.
Ma non solo: qui si trovano alcune buone taverne con tavoli accanto alla spiaggia.
Se volete proseguire la vostra esplorazione dopo Megalo Livadi si possono facilmente raggiungere le spiagge di Koutalas e di Ganema che sono disposte su una baia a ferro di cavallo e sono spesso scelte dalle barche dei diportisti per le soste in rada.
Megalo Livadi è infatti protetta dai venti che spirano con forza d’estate e anche per questo è apprezzata dalle famiglie coi bambini.
Psili Ammos
Si trova a 8 km a nord dal porto di Livadi, è una spiaggia di sabbia soffice e acqua trasparente poco profonda che la rende adatta a tutti. Poco più avanti si trovano anche le spiaggette di Lia e Agios Ioannis o la più piccola Agios Sostis.
In alta stagione, è possibile raggiungere queste spiagge con le barche che partono dal porto e che spesso conducono a visitare anche alcune grotte vicine.