IOS
Situata al centro dell’arcipelago delle Cicladi, fra Naxos e Santorini (dalla quale dista circa 40 km), Ios è un’isola caratterizzata da belle spiagge dorate e da un’intensa vita notturna nel suo capoluogo, che di sera viene rinominato “The Village”.
Il divertimento di Ios è però diverso da quello di Mykonos: i costi più contenuti e l’atmosfera più informale richiamano sull’isola una clientela più giovane rispetto a quella che frequenta la vivace Mykonos.
Ios è comunque un’isola adatta anche alle famiglie, grazie alle spiagge che degradano lentamente e alle acque calme.
COME SI RAGGIUNGE
Ios si raggiunge in traghetto da Santorini in circa un’ora o dal Pireo in circa sette ore.
In alta stagione vengono introdotti anche aliscafi e barche veloci che la collegano con le altre isole delle Cicladi quali Naxos, Paros, Milos e Folegandros.
COME MUOVERSI
Un buon servizio di autobus pubblici fa la spola tra il porto di Yialos e Chora, fino a raggiungere Milopotas e Manganari.
Esistono anche alcuni autobus privati che portano alla spiaggia di Aghia Theodoti.
CHORA
Capoluogo dell’isola, è ubicata a 2 km dall’approdo principale di Ormos e sorge a 400 mt sul livello del mare; è caratterizzata dai ruderi del kastro del XIV secolo e dalla Panaghia Gremiotissa.
Nella zona dei mulini è stato costruito anche un teatro all’aperto che può ospitare fino a 1.200 persone e che viene impiegato per molti eventi culturali nei mesi estivi all’ora del tramonto.
Recentemente è stato inoltre aperto al pubblico il sito di Skarkos, risalente all’età del bronzo.
Una antica leggenda vuole che Omero sia morto ad Ios e non a caso si può raggiungere, sul capo all’estremo nord dell’isola, il piccolo mausoleo che ne ospita la tomba; vera o meno che sia la storia, l’escursione merita per il panorama che si gode sull’intero arco a mezzaluna delle isole circostanti e per l’intenso profumo di miele prodotto dai moltissimi alveari della zona.
Luc Besson ha ambientato ad Ios, in particolare sulla spiaggia di Manganari, parte del suo film “Le Grand Bleu”.
SPIAGGE
Yialos
Una delle spiagge più animate dell’isola, a fianco al porto e ai piedi di Chora.
Koumbara
Formata da una serie di calette, alcune delle quali riservate ai naturisti.
Aghia Theodoti
Bella spiaggia, in parte frequentata dai naturisti, dominata da una piccola cappella in cui l’8 settembre si celebra una grande festa patronale.
Psathi
Bellissima spiaggia di sabbia al centro della costa orientale; qui le tartarughe caretta caretta depongono le uova; il 28 agosto si festeggia Aghios Ioannis.
Kalamos
Piccola insenatura dove le tartarughe caretta caretta depongono le uova.
Manganari
Serie di spiagge di sabbia bianca e calette con acqua limpida: questa è l’area in assoluto più bella per gli appassionati del mare e del sole.
Mylopotas
Lunghissima spiaggia di sabbia dorata, la più belle dell'isola, attrezzata con sport nautici e taverne di ogni genere.