KASSANDRA
Ricoperta da pinete e uliveti, e ricca di bellissime spiagge dorate, la penisola di Kassandra, nella Grecia settentrionale a sudest della città di Salonicco, è la più occidentale delle tre che compongono la Calcidica, come la chiamano i greci.
Negli ultimi anni è diventata una meta molto ambita dai vacanzieri che la prediligono alla più tranquilla Sithonia e all’inaccessibile Monte Athos, e offre meravigliose baie di sabbia bianca incastonate nella sua costa frastagliata, buonissime strutture alberghiere e una vivace vita notturna.
Le principali località turistiche si trovano lungo la costa orientale di Kassandra, tra Kallithea e Pefkohori, e tra Sani e Skala Fourkas sulla costa occidentale, con un’infrastruttura turistica estremamente ben sviluppata, tra cui molti hotel, resort di lusso, appartamenti e camere in affitto.
La penisola ha comunque molti villaggi, tutti attrezzati per i vacanzieri.
COME SI RAGGIUNGE
Per raggiungere Kassandra dovete attraversare il ponte a Nea Potidea: la penisola, infatti, è in realtà un’isola separata dalla terraferma dal canale di Potidea.
COME MUOVERSI
Il servizio di trasporto pubblico non è male ma il modo migliore per esplorare la penisola di Kassandra resta sempre noleggiare un’auto.
COSA VEDERE
La grotta e il Museo Antropologico di Petralona sono una grande attrazione turistica.
La grotta fu scoperta nel 1959 e al suo interno è stato rinvenuto un teschio umano risalente a 700 mila anni fa, il più antico antenato europeo dell’uomo moderno, che ha reso l’antro famoso in tutto il mondo.
Il Museo raccoglie numerosi strumenti paleolitici e fossili animali.
Nelle località balneari di Nae Moudania e Siviri le notti estive sono allietate da concerti e festival di teatro messi in scena in anfiteatri all’aperto.
I borghi tradizionali del Dionissiou e Zsografou.
Il monastero bizantino di Nea Fokea, risalente al 1407.
I resti del santuario dorico dedicato a Zeus Ammone, il santuario di Dioniso e delle Ninfe e la piccola cappella di Agios Panteleimon a Kallithea.
SPIAGGE
Le spiagge di questo lembo di terra che si insinua nel Mar Egeo sono famose per la loro sabbia soffice, l’acqua cristallina e i lussureggianti dintorni.
Le baie più popolari sono Nea Fokea, Haniotis e Possidi.