SKIATHOS
Skiathos è un’isola cosmopolita, boscosa e con bellissime spiagge sabbiose che attira numerosi turisti.
Il capoluogo dell’isola è Skiathos, una bellissima cittadina che si affaccia su una baia romantica e lussureggiante.
I vicoli della cittadina sono ricchi di taverne, bar, negozi di antiquariato e locali dove rilassarsi alla fine di una giornata di mare.
COME SI RAGGIUNGE
Con voli Charter da diversi aeroporti italiani oppure con volo di linea via Atene.
Sono inoltre disponibili nei periodi di alta stagione collegamenti con traghetti da Volos (2 ore e 30 minuti).
SKIATHOS TOWN
Skiathos è un’isola piccola ma offre tanti luoghi interessanti che meritano di essere visitati.
A Chora, per esempio, c'è la città vecchia con le vie molto piccole e tortuose, e le vecchie case molto suggestive, una piccola penisola nel porto vecchia cittadella Veneziana, con i resti delle mura e dei cannoni risalenti al tredicesimo secolo.
Qui, potete assistere a concerti, mostre di arte e spettacoli di burattini per i bambini nel teatro all'aperto.
Il monastero Evangelistra è situato a 30 minuti fuori di Chora.
I dintorni sono stupefacenti ed è aperto al pubblico.
C'è un piccolo bus bianco che fa la spola fra il monastero e Chora varie volte al giorno.
Il monastero di Kounistra invece è più lontano da Chora e potete arrivarci soltanto se affittate un veicolo o in escursione organizzata.
Il monastero ebbe il suo nome dopo il ritrovamento di un’icona alla quale fu dato il nome "Kounistra" perché questo era il nome della località in cui fu trovata oppure perché era traballante appesa a un albero (in greco "Kouno" significa "scuotere").
Secondo la tradizione l'icona tremava sia a causa del vento, o perché emetteva una luce scintillante e la corruzione delle parole greche pertinenti diede l'attuale nome dell'icona.
Si può anche visitare Kastro, il capoluogo medioevale una città a prova di pirati, costruita nel XVI secolo per proteggere gli isolani dalle invasioni via mare, è in una posizione spettacolare sul promontorio, e un tempo era accessibile solo tramite un ponte levatoio.
La fortezza è composta da 300 case e 22 chiese, ma solo tre chiese si sono salvate, in una delle quali si possono ammirare alcuni elaborati affreschi e un'imponente iconostasi.
SPIAGGE
Skiathos ha le migliori spiagge delle Sporadi, tra cui un paio che sono state spesso citate come le più belle del Mediterraneo.
Ci sono più di 60 spiagge tra le quali scegliere, la più popolare è la mezzaluna di sabbia dorata che si sviluppa lungo la costa sud dell'isola.
Koukounaries nell'angolo sud-ovest dell'isola, una curva di 1200 metri di sabbia gialla, sostenuta da una laguna ed ettari di pineta.
Lalaria, nel nord-est dell'isola, è una delle spiagge più belle della Grecia ed è accessibile solo via mare (quando il tempo lo permette).
Spiaggia di Kastro appena sotto le rovine del castello della città medievale.
Skiathos Banana nota ai nudisti si trova nel sud-ovest dell'isola a breve distanza a piedi da Koukounaries.
Kanapitsa è la seconda spiaggia più conosciuta lungo la costa fuori dalla città di Skiathos è una spiaggia di sabbia abbastanza piccola ed è ben ombreggiata un'estremità con abeti.