Poros è una meta estiva popolare sia per i greci che per gli stranieri. Molti Ateniesi hanno le case estive qui, lo si può notare soprattutto nel fine settimana, quando l'isola si anima parecchio. Il nome dell'isola significa “stretto”, infatti l'isola è separata dal Peloponneso e dalla pittoresca città di Galatas da un canale largo appena 370 mt; è considerato un posto molto romantico.
L’isola conta solamente 4500 abitanti ed ha una superficie di 28 kmq; è molto verde, arrivando dal traghetto potrete ammirare i pini che coprono le piccole colline e le spiagge. È composta in realtà da due isole, Kalavria e Sferia, collegate tra loro da un istmo: l’isola più piccola ospita il capoluogo, Poros città, una meta imperdibile che è la parte più abitata e attrezzata, a differenza della seconda caratterizzata più da una natura selvaggia.
Purtroppo, rispetto ad altre isole, le spiagge non sono di certo il suo punto forte ma è ideale per chi vuole immergersi nella cultura greca, visitando le strade del capoluogo e godendo di una vacanza tranquilla in pieno relax.
L’unico centro principale dell’isola è proprio Poros città, dove si trova anche il porto e le attività si sviluppano prevalentemente intorno alle sue strade. Qui è possibile scegliere tra diversi locali e ristoranti: imperdibili sono le sue strade da cui si può godere di un paesaggio mozzafiato. A Poros è possibile inoltre visitare il Monastero di Zoodochos Pigis e le rovine del Tempio di Poseidone del VI° secolo a.C. Ci sono anche molte vecchie costruzioni interessanti come ad esempio la Torre dell'orologio che offre una vista.
Tutte le spiagge si trovano nella parte meridionale dell’isola, le prime sono Kanali Beach e Askeli Beach: quest’ultima è la più grande e anche la più frequentata dai turisti, attrezzata con locali e strutture sulla spiaggia. Un’altra spiaggia bellissima è Megalo Neorion, gode di diverse taverne in cui è possibile gustare piatti della tradizione greca. Diversa dalle altre è invece Calypso Bay in cui è possibile rinfrescarsi all’ombra della pineta vicino al mare. L’ultima spiaggia è Russian Bay, caratterizzata da grandi ciottoli, ospita i resti di una fortificazione russa dell’800.