TINOS
L’isola di Tinos fa parte dell’arcipelago delle Cicladi.
Questa lussureggiante perla del Mar Egeo vanta una storia molto interessante: fu dominata dalla Repubblica di Venezia, e ancora oggi molti degli edifici principali ne riportano le tracce.
Tinos è un’isola dalla bellezza struggente: spiagge, foreste dai colori intensi, un mare cristallino e pulito che bagna i lidi, piccole città dove si vive oggi come venti o trent’anni fa.
Uno dei maggiori punti di forza di quest’isola è che, al contrario delle altre isole delle Cicladi, non è ancora stata investita dal turismo di massa: sia le sue insenature che le sue piccole città sono quindi del tutto vivibili e tranquille.
La piccola Tinos, città principale dell’isola, è abbastanza veloce da scoprire a piedi: si parte dalla zona più bassa della città per poi dirigersi verso il Museo e quindi al Santuario della Vergine Maria, un vero capolavoro di architettura sacra.
È anche possibile prendere parte ad un’escursione in jeep della durata di una giornata, che risale le montagne per raggiungere il villaggio di Dio Choria, completamente fortificato, ed il Monastero di Kechrovounie, offrendo scorci assai suggestivi ai partecipanti.
Gli amanti dello sport potranno fare sport acquatici come surf, nuotare e pescare.
Tinos non è da meno per quanto riguarda il divertimento: nella zona del porto e nel quartiere di Pallada, nella più grande città dell’isola, i bar fanno le ore piccole offrendo cocktail e diffondendo musica soft e greca.
Se si preferisce ballare in spiaggia, è meglio recarsi al Paradise sul lido di Stavros, dove si danza fino al mattino, oppure Koursaros se si vuole restare in città.
COME MUOVERSI
Per quanto riguarda la mobilità Tinos è completamente percorsa da autobus, che corrono da una città e da una spiaggia all’altra fino a tarda sera soprattutto durante il periodo estivo.
Per chi preferisce muoversi in maniera indipendente, vi è la possibilità di noleggiare una bicicletta, uno scooter o una macchina.
Il servizio taxi è comunque presente e la spesa rimane contenuta, visto le brevi distanze che separano le località della regione, ma i luoghi più suggestivi e immersi nella natura possono essere raggiunti a piedi o in bicicletta.
SPIAGGE
L’isola ospita anche spiagge e lidi ancora in buona parte ben conservati e assai puliti: ricordiamo Kionia, che si trova a circa 3 km ad ovest della capitale, lungo la costa meridionale.
Kionia è ben servita dagli autobus durante i mesi estivi, ed è caratterizzata da una spiaggia di medie dimensioni e ghiaiosa, costellata da locali e piccoli caffè dove si può sorseggiare un cocktail a prezzi assai inferiori rispetto a quelli della vicina Mykonos.
C’è anche la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.
Il lido di Porto Beach si trova anch’esso sulla costa meridionale ma a 6 km di distanza dalla città principale.
Situata di fronte all’isola di Mykonos, questa spiaggia è considerata la migliore di Tinos per la pulizia del mare e la sabbia fine e morbida.
Anch’essa è ben servita dagli autobus e nei dintorni vi sono piccoli bar e locali; anche qui inoltre potrete noleggiare ombrelloni e lettini da spiaggia.
Seguendo una stradina laterale si può giungere alla spiaggia di Skilandari, dal fondale molto basso e adatto soprattutto per le famiglie con bambini.
Se ci si trova nel versante settentrionale dell’isola si può optare per la spiaggia di Kolimbithra, che si raggiunge seguendo una strada panoramica: qui potrete trovare anche docce e spogliatoi e taverne che offrono pasti a prezzi economici.