KOUFONISSI
Koufonissi appartiene alle cosiddette Piccole Cicladi, un gruppo di isolette situate a sud est di Naxos e nord ovest di Amorgos.
Le Piccole Cicladi, di cui solo quattro abitate, sono un vero e proprio tesoro non ancora scoperto appieno e regalano ai loro ospiti un’atmosfera da isoletta sperduta, con pochi servizi, mare cristallino e belle spiagge.
Dopo qualche giorno, vi sembrerà di conoscere tutti e gli abitanti vi accoglieranno con l’amore per la loro terra e un rispetto dignitoso verso gli ospiti.
Qui si trovano ancora persone anziane che non parlano lingue straniere e giovani che hanno riscoperto le loro origini e vi faranno amare questi veri e propri paradisi terrestri.
Se amate lusso, sfarzi e mondanità vi sconsigliamo di scegliere di soggiornare su una di queste isole: sono meravigliose ma vi offriranno solo pace e tranquillità.
COME SI RAGGIUNGE
Koufonissi è raggiungibile con traghetto interno da Santorini.
Per ragioni operative possono rendersi necessarie una o più notti in transito a Santorini ad inizio e/o a fine soggiorno, con relativo adeguamento delle quote.
COME MUOVERSI
Dimenticate i mezzi di trasporto per tutta la durata del vostro soggiorno.
A Koufonissi, come nelle altre Piccole Cicladi, l’unico mezzo di trasporto saranno le vostre gambe.
SPIAGGE
Nessuna delle spiagge è attrezzata con sedie a sdraio, lettini ed ombrelloni.
Spesso nei supermarket del capoluogo sono in vendita gli ombrelloni.
Koufonissi è formata da tre isole: Ano Koufonissi, Kato Koufonissi e Keros, ma solo la prima è abitata.
Ad Ano Koufonissi, isola pianeggiante di soli 3,5 kmq, troverete un solo paesino con un solo sportello bancomat, ma vi sorprenderanno le sue meravigliose spiagge: Ammos, la spiaggia cittadina; Finikas; Harakopou, con una buona taverna; Fano e Pori, a circa 3 km dal paese, lunga striscia di sabbia raggiungibile con un sentiero che taglia l’isola o con barche che partono dal porto.
Anche Kato Koufonissi merita una visita: raggiungibile con le barche che partono dal porto, ha tre spiagge collegate da piccoli sentieri.
Ricordatevi di portare con voi acqua e viveri; sull’isola infatti esiste una sola taverna, vicina all’approdo delle barche.