EVIA
Ideale per chi non ama i luoghi presi d'assalto dal turismo di massa, Eubèa o Evia, chiamata dai veneziani Negroponte, è un'isola della Grecia, situata nel Mare Egeo, adiacente a parte della costa sud-orientale della penisola, con capoluogo Calcide, dove l'isola dista dalla terraferma solo 40 metri.
In prevalenza montuosa, la regione presenta piccole pianure fertili adibite alla coltivazione di olivi, viti, cereali, frutta.
Sono presenti cave di marmo cipollino, miniere di lignite e magnesite.
Famosa un tempo per i suoi numerosi buoi (da cui origina il nome), oggi il suo allevamento si concentra quasi esclusivamente sugli ovini.
È un'isola in cui il turismo è prevalentemente greco. Sono soprattutto cittadini di Atene a trascorrere il fine settimana o le vacanze estive qui.
PAESI
L'isola è molto grande (la seconda isola per estensione dopo Creta) si estende per 170 km di lunghezza e offre svariate opportunità di vacanza grazie ai diversi paesaggi che racchiude e ai resti archeologici che testimoniano il susseguirsi di diverse dominazioni.
La Prefettura dell’Eubea appartiene alla Regione della Stereà Ellada e comprende l’isola dell’Eubea e l’isola di Skyros, come pure una fascia sulla terraferma.
Questa formazione geografica, con i due ponti che collegano la città di Calcide al continente, conferiscono una dualità alla natura della provincia, allo stesso tempo insulare e continentale.
La città, con i suoi caratteristici edifici neoclassici ma anche con costruzioni a più piani, si estende sulle due rive dello stretto, e l’impressione di essere attraversata da un fiume impetuoso.
L’importante posizione geografica di Calcide, a cavallo dello stretto di Euripo che collega il golfo settentrionale con il golfo meridionale dell’Eubea, i golfi Pagasitikòs e Maliakòs con il golfo Saronikòs e l’Egeo meridionale, offrirono un passaggio sicuro ai naviganti, resero la città un crocevia di idee e di culture, attrazione di numerosi invasori.
La seconda città più estesa è Eretria un importante centro finanziario e culturale nella Grecia antica.
Inoltre, ha un museo archeologico e potete vedere le rovine di un antico teatro, di case e di templi. Kimi è situata in alto sul mare e qui potete visitare un museo di folclore, cosè come le rovine antiche e un monastero bizantino.
È una delle più vecchie città su Evia. Limni è un'altra città interessante.
Qui, potete visitare il monastero di Galataki e vedere antiche rovine.
Per visitare un monastero, assicuratevi di essere vestiti a modo: gonne lunghe espalle coperte per le donne, pantaloni lunghi per gli uomini.
A Edipsos ci sono bagni curativi sin dall'antichità e oggi potete andare nelle stazioni termali.
Potete anche visitare i resti di una città antica.
Ci sono centinaia di villaggi su Evia da visitare e potrebbe essere ingiusto non menzionarli tutti qui.
Vi assicuriamo che ci sono molti più luoghi da visitare di quelli che citiamo.
Paleochora ha una caverna interessante, cosè come parecchi resti antichi.
In Ano Potamia potete visitare un kastro costruito dai Franchi durante il Medio Evo.
In Rouvies c'era un oracolo dedicato ad Apollo, qui potete visitare un interessante monastero chiamato Osiou David Geronta.
A Orei c'è un'altra fortezza costruita dai Franchi e vicino c'è la bella pianura di Istea.
In Gialtra ci sono sorgenti di acque curative.
SPIAGGE
La parte settentrionale è caratterizzata da spiagge dorate che si affacciano sul mar Egeo e si estendono lungo tutta la costa.
Le spiagge dell'isola sono molte, fra le più conosciute ricordiamo Artaki, Nea Stira, Heliadou, Kimi, Angali, Agiokambos ed Agios Georgis.