Quest'isola vulcanica e montagnosa, con le scogliere e strade bianche è un luogo ideale per chi cerca pace e relax. È popolare fra i Greci, ma ancora non è stata scoperta dai turisti stranieri. È un'isola genuina e pittoresca con gente amichevole e villaggi molto piccoli, alcune cose da vedere ed alcune spiagge piacevoli. Il nome Kimolos significa gesso ed è proprio un nome adatto, perchè qui le case sono più bianche del bianco. Il gesso è un prodotto di esportazione dell'isola, il resto degli isolani vive di pesca e in parte di turismo. Kimolos è un'isola aspra e rocciosa con acque curative e una piacevole varietà di cose da fare, di giorno pigri al mare e di notte la vita notturna, non troppo affollata. Anche se è praticamente senza vegetazione, gli abitanti del luogo vivono con la coltivazione delle olive e dell'uva per il vino, oltre che di turismo. L'isola è un po' differente dalle altre isole delle Cicladi, perchè la sua architettura è abbastanza varia e parte dei villaggi si sono modernizzate.
A causa della mancanza di mezzi di trasporto, nessun bus, noleggi di auto o motorini, dovrete camminare. Le distanze non sono molto grandi comunque e se siete fortunati potreste fare auto-stop. Nel porto c'è solitamente un taxiboat e alcune volte potete convincere un pescatore a portarvi dove volete andare con una piccola ricompensa.
La maggior parte della gente di Kimolos oggi vive nel capoluogo Chora. A causa degli attacchi dei pirati il villaggio è stato costruito come un vero labirinto, per confondere i nemici. Qui, potete visitare il museo archeologico che ha in esposizione gli oggetti rinvenuti dagli scavi a Ellinika, una chiesa impressionante con una cupola blu, ed un vecchio kastro. A Ellinika c'è una scuola di immersione subacquea, ci si può tuffare tra i resti della città sommersa. Il paesino di pescatori Goupa è molto grazioso e sicuramente degno di una visita. I pozzi caldi di Prassa sono conosciuti per avere poteri curativi.
Kimolos non è conosciuto per le grandi spiagge, ma ci sono alcuni posti dove godere del mare. Mavrospilia è una spiaggia lunga e abbandonata, Aliki ha una bella spiaggia di sabbia e sassi e in Goupa ci sono alcune scogliere da dove tuffarsi. Potete anche prendere il taxiboat verso la piccola isola di Polyaegos in cui ci sono le migliori spiagge.