Per prenotazioni online Grecia e Cipro vai su www.mediterraneo-online.it
per il resto del mondo www.tuttomondo-online.it

DESTINAZIONI

Le località di Agistri:

Agistri

Agistri - Skala

AKTAION HOTEL

Hotel

Categoria ufficiale: 2

Il nostro giudizio: ***
Aktaion Hotel si trova a Skala, in un'incantevole posizione sul lungomare. Dallo stile tradizionale, offre sistemazioni con balcone privato, un ristorante e una piscina con terrazza e lettini.
Vai al dettaglio

Agistri - Skala

DIONYSOS HOTEL

Hotel
Il nostro giudizio: ***
Dionysos Hotel si affaccia sul Golfo di Saronico, nella zona di Skliri ricoperta di pini. Offre sistemazioni con angolo cottura, balcone, accesso privato al mare e Wi-Fi gratuita nelle aree comuni.
Vai al dettaglio

Agistri - Skala

OASIS BEACH HOTEL

Hotel
Il nostro giudizio: ****
Oasis Beach Hotel è una struttura a conduzione familiare, dallo stile moderno ed elegante. Si trova vicino al centro del paese che offre taverne, negozi e caffetterie.
Vai al dettaglio

INFORMAZIONI UTILI

AGISTRI

Nomi alternativi: Angistri, Agkistri

Nome in greco: Αγγιστρι (Aghistri) 

Regione: Attica  Comune: Agistri

Piccola isola del gruppo delle isole Argosaroniche, con una superficie di poco più di 13 kmq, una vera e propria oasi di pace e tranquillità, a due passi dalla capitale greca, Atene. Aghistri in greco significa "amo" (di pesca). E' un isola ideale per vacanze rilassanti, per famiglie, coppie o anime solitarie!

Viene attraversata da una strada principale che corre da nord a sud e da una strada secondaria (da est a ovest) e poi da una piccola strada littorale che segue la costa settentrionale; inoltre troviamo un'infinità di piccole strade sterrate o sentieri che attraversano la macchia mediterranea e arrivano fino al mare.

Infatti la bellezza naturale di quest'isola toglie il fiato!

I principali centri abitati di Agistri si trovano sulla costa settentrionale e sono Megalochori (o Mylos), capoluogo dell’isola e porto principale, e Skala con il porto turistico e la maggior parte delle strutture alberghiere.

L'isola è abitata da poco più di mille abitanti e il paese più piccolo e meno turistico è quello di Limenaria, abitato da un centinaio di persone.

Sulla costa occidentale troviamo il piccolo porto di Apònissos, davanti al quale sorge l’isoletta omonima collegata tramite un piccolo molo. Il porto e l’isoletta formano una baia molto suggestiva con acque trasparenti e turchesi. 

Le spiagge dell'isola non sono mai troppo affollate, nemmeno durante l’alta stagione, perciò è una meta perfetta per chi cerca vacanze rilassanti. Non mancano comunque bar e locali, soprattutto al porto di Skala.

COSA FARE

Oltre a un mare da favola, l'isola offre anche snorkeling e immersioni, escursioni in bici nei boschi o in barca per esplorare le coste e le isolette vicine, percorsi nell’entroterra tra i boschi di pini fino a raggiungere i punti più alti dell’isola per godere una vista a mozzafiato sul mare!

COME ARRIVARE

In aereo ad Atene e poi dal porto del Pireo con traghetto (1h e 45 min, arrivo al porto di Skala) o con traghetto ad alta velocità (55 min, arrivo al porto di Megalochòri) via isola di Egina. Collegamenti diretti anche dall'isola di Egina con traghetti locali e imbarcazioni-taxi.

UN PO' DI STORIA

L'isola è abitata fin dal 5o sec. a.C. In antichità era conosciuta col nome Kekrifàlia (ossia "testa addobbata") secondo Tucidide e Plinio ed era alleata del regno di Egina nella guerra di Troia. Sull'isola non sono stati fatti ancora scavi archeologici ma sulla costa occidentale troviamo spesso sotto la superficie dell'acqua, resti di insediamenti preistorici e del periodo classico. 

SPIAGGE

Chalikiàda, sulla costa orientale, raggiungibile a piedi lasciando la strada asfaltata, forse tra le più belle del Golfo Saronico; è una spiaggia libera con ghiaia e ciottolini e con acque cristalline e turchesi.

Dragonèra, sulla costa occidentale, raggiungibile anche con la macchina, è la spiaggia più grande dell'isola; è una spiaggia dove la ghiaia si alterna con sabbia e rocce lisce e dove potete trovare anche ombrelloni e beach bar.

Apònissos, a sud-ovest dell'isola, raggiungibile sia con macchina che con autobus, è un paradiso per gli amanti delle rocce, acque blu e pini che arrivano fino al mare. Vi potete fermare anche per pranzo o cena in una delle taverne tradizionali della zona. Nelle vicinanze, nascosto nella macchia mediterranea, il laghetto di Aponissos, tutto percorribile intorno.

COSA CONSIGLIAMO

Circumnavigare l'isola e gli isolotti circostanti con la vostra barca o noleggiandola a Skala.

Escursionismo tra le decine di sentieri tra boschi di pini e la macchia mediterranea. Arrivate fino all'antica chiesa di Aghia Varvàra nella località Polèmi per una vista panoramica unica.

Oltre il periodo estivo consigliamo di visitare l'isola il primo venerdi dopo Pasqua in occasione della festa di Zoodòchos Pighi (una delle tante celebrazioni di Madonna) e assistere alla grande sagra con piatti tipici, musica e danze tradizionali.

 

 

 

Gallery Agistri

catalogo CLICCA QUI

Sfoglia il nostro catalogo

NUOVI CONTATTI:
Booking: 030.7741197 - 333.3962956 - booking@mediterraneo-to.it
Amministrazione: 030.42453 - 328.7057773 - info@mediterraneo-to.it