Per prenotazioni online Grecia e Cipro vai su www.mediterraneo-online.it
per il resto del mondo www.tuttomondo-online.it

DESTINAZIONI

Le località di Sifnos:

Sifnos

Sifnos - Apollonia

GEROFINIKAS BOUTIQUE HOTEL

Hotel
Il nostro giudizio: ****
Situato a 1 km dalla graziosa città di Apollonia, offre una graziosa piscina, un bar a bordo vasca e sistemazioni in stile cicladico con vista panoramica sul Mar Egeo.
Vai al dettaglio

Sifnos - Artemonas

VERINA ASTRA

Appartamento
Il nostro giudizio: *****
Annidato sul pendio di un ripido colle, offre viste mozzafiato sul mar Egeo. È formato da 7 edifici autonomi, dando l’impressione di piccole villette indipendenti, circondate da bellissimi giardini.
Vai al dettaglio

Sifnos - Chrisopigi

SELANA SUITES

Hotel
Il nostro giudizio: ****
Situato a 200 metri dalla spiaggia di Chrissopigi, una piscina all'aperto e camere dallo stile moderno con vista panoramica sul Mar Egeo.
Vai al dettaglio

Sifnos - Kamares

SIFNAIKA KONAKIA

Appartamento

Categoria ufficiale: 3

Il nostro giudizio: ****
Situato a pochi passi dal porto e dalla spiaggia di Kamares, offre camere tradizionali arredate in tipico stile isolano che richiamano la semplicità e la serenità di altri tempi.
Vai al dettaglio

Camera doppia standard
a partire da:
€ 35,00

a persona Prenota

Sifnos - Kamares

SIFNOS HOUSE

Appartamento
Il nostro giudizio: *****
Si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia ed è formato da due complessi in stile cicladico. Offre un'area lounge all'aperto, una jacuzzi, un bagno turco e camere con decorazioni ispirate al mare.
Vai al dettaglio

Sifnos - Kamares

VILLA ARETO

Hotel

Categoria ufficiale: 3

Il nostro giudizio: ***
Situata a 200 metri dalla lunga spiaggia sabbiosa di Kamares, è un complesso di studios e appartamenti, il cui stile tradizionale si fonde con le comodità moderne.
Vai al dettaglio

Studios 2 pax
a partire da:
€ 35,00

a persona Prenota

Sifnos - Kamares

XEROLITHIA SIFNOS ACCOMMODITION

Hotel
Il nostro giudizio: ****
Struttura in stile cicladico situata a meno di 300 metri dalla spiaggia di Kamares, offre una piscina dotata di terrazza solarium con vista sul mare.
Vai al dettaglio

Sifnos - Platis Gialos

VERINA SUITES

Hotel
Il nostro giudizio: *****
Situata direttamente sulla spiaggia di Platis Gialos, offre una piscina all'aperto con terrazza solarium, un ristorante e sistemazioni con balcone o patio con vista sul giardino
Vai al dettaglio

INFORMAZIONI UTILI

SIFNOS

Sifnos si trova nella parte sud-occidentale delle Cicladi e sorge in una posizione abbastanza centrale. È un’isola prevalentemente montuosa, ma con alcune valli verdi fertili all’interno. Ha una superficie di poco meno di 24 km² e la sua cima più alta è il monte Profitis Ilias con i suoi 680 metri di altezza. Offre contrasti cromatici suggestivi, dai colori ocra, marrone e verde della terra al bianco delle case al blu profondo del mare. La costa è frastagliata, disegnata da baie e insenature incantevoli. L’isola ospita molti monasteri e chiese, ben 227. Un numero incredibile per un’isola relativamente piccola. Tutti da scoprire, percorrendo soprattutto le strade e i sentieri dell’entroterra. Da sempre è famosa per la produzione della ceramica e le particolari tecniche di lavorazione. Sull’isola si trovano numerosi laboratori e negozi di ceramica che organizzano anche corsi per turisti. I negozi e locali più alla moda si trovano nel centro abitato di Kastro, tra stradine tortuose e scalette.

COME SI RAGGIUNGE

Si arriva sull'isola in nave, con i traghetti o aliscafi in partenza dal porto del Pireo, dal quale partono collegamenti giornalieri e veloci. Aliscafi e catamarani impiegano circa 3 ore per arrivare sull’isola. Il porto di approdo è quello di Kamares, dove arrivano anche le imbarcazioni che collegano l’isola con le altre Cicladi.

COME MUOVERSI

Sifnos è collegata abbastanza bene in autobus, ma per visitare in lungo e largo l’isola è preferibile avere un mezzo proprio e lo scooter a noleggio è quello ideale.

PAESI

Sifnos è stata abitata da tempi antichissimi, i primi insediamenti risalgono al XIII secolo a.C. In seguito fu colonizzata dai Micenei, che costruirono la città fortificata nel luogo dove oggi sorge il monastero di Agio Andreas, al centro della parte meridionale dell’isola. Nell’antichità era famosa per i suoi giacimenti minerari, che contribuirono alla sua ricchezza, tanto da finanziare un tesoro per il famoso oracolo di Delfi. Sifnos ha seguito più o meno le sorti delle altre isole delle Cicladi, con l’occupazione bizantina e veneziana, anche se il dominio della Serenissima qui durò meno. Prima di essere conquistata dall’Impero ottomano, infatti, fu conquistata da un corsaro spagnolo, nel XIV secolo, e governata dai suoi discendenti, tra i quali la famiglia bolognese dei Gozzadini. Solo nel 1617 passò definitivamente sotto il controllo ottomano. La baia più importante è quella di Kamares, dove si trova il porto per l’imbarco dei traghetti e si affaccia un tipico villaggio di casette bianche, circondato da alte montagne. Il capoluogo, invece, si trova nell’entroterra della costa orientale, ad Apollonia, formato da un centro abitato di case bianche disposto ad anfiteatro sulle colline con vista sul mare. Poco più a nord, sempre nell’entroterra, sorge il villaggio di Artemonas, anche questo con le tipiche casette bianche, attraversate da viuzze tortuose, e anche ville residenziali. Sulla costa di Apollonia e Artemonas si trova Kastro, il castello dell’isola, con un piccolo e pittoresco villaggio di origine medievale, arrampicato su un promontorio roccioso a strapiombo sul mare e costruito attorno all’antica fortezza veneziana, oggi un rudere. Da Kastro si ammira una vista mozzafiato sulla costa e in particolare sulla chiesa dei 7 Martiri, una chiesetta bianca con cupola azzurra nel classico stile cicladico, che si trova più in basso sulla costa, sulla punta del promontorio, a picco sul mare blu. Uno dei punti panoramici più belli e caratteristici di Sifnos. Accanto alla chiesa dei 7 Martiri, sempre sulla costa, sorge una piccola cappella bianca, che si staglia sulla roccia brulla e il mare blu profondo. Mentre più a nord sulla costa si trova il piccolo monastero di Panagia Poulati, circondato dagli ulivi e raggiungibile con un sentiero di scalette di pietra, altro incantevole luogo panoramico. Altri centri abitati dell’isola sono Faros, Vathi, Platis Gialos e Cheronissos, nell’estremo nord.

SPIAGGE

Le spiagge di Sifnos si affacciano sulle numerose baie che si aprono sulla costa frastagliata. Sono spiagge di sabbia dorata, sassolini e scogli, bagnate da un mare trasparente di colore blu intenso e smeraldo, perfetto per lo snorkeling. Le spiagge principali si affacciano sulla costa meridionale e sono: Platys Gialos, la più importante e famosa, una lunga striscia sabbiosa ombreggiata dai tamerici, Faros, graziosa baia di sabbia e ciottoli ombreggiata dai tamerici, antico approdo dell’isola, la vicina e tranquilla baia di Apokofto, con mare cristallino e l’antico monastero di Chrisopigi che svetta dal promontorio che chiude la baia, sulla costa occidentale la piccola e selvaggia spiaggia di Fikiada e poi Vathi, baia a mezzaluna sulla costa sud-occidentale con taverne direttamente sulla spiaggia, una delle più belle di Sinfos. Davanti alla costa meridionale sorge l’isolotto di Kitriani. Sulla costa settentrionale in fondo ad un’insenatura si affaccia la deliziosa spiaggia di Cheronissos, dall’omonimo villaggio. L’acqua qui è trasparente e di colore blu intenso. Sulla punta del promontorio che chiude l’insenatura sorge il monastero di Agios Georgios. Infine c’è la spiaggia sabbiosa di Kamares.

Gallery Sifnos

catalogo CLICCA QUI

Sfoglia il nostro catalogo

NUOVI CONTATTI:
Booking: 030.7741197 - 333.3962956 - booking@mediterraneo-to.it
Amministrazione: 030.42453 - 328.7057773 - info@mediterraneo-to.it